L’Associazione di Promozione Sociale “VivIlaria” nasce in nome di Ilaria Scianaro, morta di cancro a 49 anni il 21 settembre del 2022, con l'intento di tramandare la sua intensa esistenza e farla germogliare attraverso iniziative care alla sua sensibilità e ai suoi mille interessi.
Lei era appassionata fotografa, era stata educatrice di adolescenti, era molto attenta alla parità di genere e si era prodigata contro la violenza sulle donne e il bullismo. Inoltre, era fervente cattolica, fede che molto l'ha aiutata ad affrontare l'ultimo anno di vita.
Con il sodalizio “VivIlaria” ci proponiamo di essere vicino ai giovani e realizzare eventi culturali, presentazioni di libri, rappresentazioni teatrali, incontri di catechesi, incontri su diritti civili e contro la violenza di genere perché argomenti vicini al sentire di Ilaria, facendoci aiutare da tutti coloro che sanno comunicare e comprendere i nostri adolescenti.
L'Associazione è composta dalla sua famiglia e dalle amiche di sempre con cui Ilaria ha condiviso tante esperienze. I nostri incontri frequenti ci hanno permesso di restare uniti e di condividere occasioni in cui davvero sentivamo viva la sua presenza, fatta di ricordi felici, ma anche e soprattutto di progetti futuri che fino a qualche mese fa non credevamo più possibili.
Noi abbiamo un dovere: vivere anche per lei. Vivere una vita ricca, piena e col sorriso, grati alla vita, perché "la vita è bella", secondo la frase che aveva chiesto di scrivere sulla torta del suo ultimo compleanno.
Ilaria lo aveva capito. La natura della felicità sta nell'amore che infondi in tutto quello che fai.
Noi non possiamo fare altro che cambiare prospettiva per viverla e sentirla ancora. Lei sarà accanto a noi in ogni cosa. Saremo la sua voce, il suo orecchio che ascolta, e lei sarà la nostra fonte di Amore e di Energia. E così continuerà a vivere attraverso di noi. E noi la cercheremo sempre e la troveremo nelle persone che inviteremo, nelle cose che faremo, nei progetti che realizzeremo.
Questo è il senso della vita per la mia famiglia e questo il senso dell'associazione “VivIlaria”.
Trasformare il dolore in una semina virtuosa e provare a raccogliere qualcosa di utile per la comunità. La sua luce continuerà a guidarci.
Copyright © 2024 vivilaria.it - Tutti i diritti riservati.